GESTALT COUNSELING


Gestalt Counselor

Chi è? Cosa fa?


Il/la Counselor è un/una professionista della comunicazione e del sostegno, dotata degli strumenti tecnici, delle conoscenze teoriche ed esperienziali per costruire la relazione di aiuto con persone e gruppi. La professione è disciplinata ai sensi della L. 4/2013


Il/la Gestalt Counselor propone uno spazio di incontro, ascolto e confronto.

Il Gestalt Counseling è un processo relazionale che avviene fra counselor e cliente;

è un percorso di crescita personale e collettiva che si rivolge a:

singole persone, coppie, nuclei affettivi, gruppi, comunità, luoghi di lavoro, scuole e istituzioni.


Durante il percorso Counseling si propongono come strumenti di lavoro:

l'ascolto emotivo e corporeo e il dialogo interpersonale.


Un ciclo di incontri di Counseling consente di aumentare la capacità di comprensione di sé e delle altre persone, aiuta a valorizzare le risorse sia personali sia dell'ambiente di vita quotidiana; agevola la capacità di risposta individuale nei momenti di difficoltà o bisogno e sviluppa la comunicazione interpersonale.

Il Gestalt Counseling focalizza l’attenzione sulla piena e libera espressione individuale, valorizza l'unicità di ogni persona che si esprime relazionandosi col proprio contesto di vita. Ognun* ha dentro di sé le capacità per gestire la propria esistenza attraverso un cambiamento consapevole: scoprire e utilizzare le risorse presenti dentro di sé e nell'ambiente circostante.

Ricevere specifico sostegno nel diventare capaci di ascoltare i propri bisogni e desideri favorisce il percorso di crescita e sostiene il movimento spontaneo verso l'ambiente per soddisfarli.