Un percorso di Gestalt Counseling si basa sull'approccio della Gestalt che guarda all'essere umano nella sua unicità e totalità corporea, emotiva, cognitiva, relazionale, psichica e spirituale.

Le sensazioni e le emozioni sono risorse fondamentali in ognun* di noi, ci informano del come stiamo vivendo un determinato momento o situazione relazionale, ci offrono una lettura personalizzata degli eventi, unica, solo nostra; sono la cifra del nostro... sentire di sentire!

Appoggiandosi alle esperienze corporali e sentimentali, nel corso degli incontri il/la Gestalt Counselor accompagna il/la cliente nel processo di consapevolezza; attraverso l'esplorazione della profondità dei vissuti agevola l'elaborazione delle esperienze personali e sostiene l'emergere consapevole della capacità di scelta e movimento verso la soddisfazione delle proprie istanze.

Scoprire nuovi sguardi e offrire dei nomi alle proprie esperienze è un lavoro che accompagna il percorso di crescita personale verso soluzioni creative adatte alla situazione presente, verso una progettualità soddisfacente.

Nella relazione di Counseling le fasi del percorso si intreccino con i contenti personali dando luogo a un processo di crescita che sostiene l'apertura verso uno scambio sostenente e nutriente con l'ambiente di vita, elemento imprescindibile.

Infatti l'approccio esperienziale del Gestalt Counseling agevola e sostiene la persona a sperimentarsi nel qui e ora della relazione di counseling. Il setting, inteso come luogo esperienziale protetto ma portatore di una reale autenticità e risonanza emotiva, incarna l'esperienza che il/la cliente vive con l'ambiente esterno; è in questo 'incontro diretto, attraverso l'esperienza di contatto, che può svilupparsi la crescita personale: proprio assimilando l'esperienza di counseling può nascere la curiosità di sperimentare e ampliare altrove le proprie potenzialità.

Ciò che prende forma nello spazio di incontro con la/il counselor si riflette nel contesto di vita e viceversa. Questo processo porta la persona ad esplorare e sperimentare nuove possibilità per se stessa. Può scoprire diversi modi per vivere la propria vita con maggiore consapevolezza e movimento spontaneo verso l'ambiente.

Il/la Counselor opera nel rispetto della dignità, dell'autonomia e dell'autodeterminazione delle persone, senza discriminazione di età, di genere e orientamento sessuale, di etnia e cultura, di religione, di nazionalità, di condizione sociale, di ideologia, quali che siano le condizioni nelle quali il/la professionista opera.