CHI SONO

"Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili"

M.Sclavi


Promuovo la pratica dell'ascolto con persone, gruppi, nuclei affettivi e istituzioni.

In qualità di Professional Expert Trainer Gestalt Counselor (Registro S.I.Co. n. A2073)  lavoro nel mio studio in percorsi di counseling individuale, di coppia, di gruppo e supervisioni.

Sono socia dell'Associazione Scuola Gestalt di Torino-Counseling dove sono formatrice nel Corso di Counseling e componente dello Staff didattico/organizzativo. Presso la nostra scuola conduco workshop, aggiornamenti e seminari formativi.

Come co-fondatrice del Centro di sessuologia della Scuola Gestalt di Torino seguo diversi progetti tematici/formativi e sono docente nel Master. 

Sono co-coordinatrice nella partnership fra la Scuola Gestalt di Torino-Counseling e Trapezio: progetto di prevenzione dell'impoverimento e dell'esclusione sociale promosso dall'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

Ho una passione per la scrittura autobiografica che utilizzo nel lavoro di counseling come strumento per la cura di sé e delle relazioni.

Mi coinvolge e interessa lo sviluppo di incontri basati su una comunicazione empatica/simpatica di ascolto reciproco, ossia una Comunicazione Nonviolenta che valorizzi le differenze e l'unicità di ogni persona. Proprio attraverso il confronto e il contatto con le esperienze altrui rendiamo possibile l'espressione autentica di noi stesse/i: l'arte di stare in relazione

In situazioni di gruppo la pratica dell'ascolto favorisce la cooperazione anziché la competizione, sostiene la gestione non violenta delle relazioni e dei conflitti ad esse legati.

"Per diventare esperto nell'arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l'umorismo viene da sé"

M. Sclavi


Nel corso delle mie svariate esperienze ho imparato a riconoscere il valore delle differenze e ho sperimentato quanto questo agevoli la comprensione della propria e altrui esperienza. Tutto ciò mi accompagna con passione nella pratica dell'ascolto e dell'incontro che caratterizza la relazione di counseling. 



Ho lavorato per quindici anni nel settore socio-educativo con diverse fasce di età: adolescenti, giovani, persone adulte e anziane.

Ho ideato e gestito laboratori creativi e attività socio-educative con persone anziane e persone con disabilità medio-lievi, presso strutture a carattere residenziale.

Ho approfondito il tema dell'ascolto con adolescenti grazie alla mia esperienza di lavoro decennale presso Comunità riabilitative psicosociali per minori con disturbi del comportamento. 

La mia esperienza nel campo dell'adolescenza si è ampliata ideando e gestendo “Sedie di ascolto”: uno sportello di ascolto e accoglienza presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Nel campo della formazione, presso Agape Centro Ecumenico, mi sono occupata per dieci anni della creazione, gestione e supervisione di gruppi di lavoro sui temi dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale-affettivo.  Inoltre nel 2011 ho preso parte al gruppo di lavoro che ha analizzato il modello formativo di Agape creando la mappa della formazione per aprire alla più recente revisione delle prassi formative-educative del Centro.