Supervisione per Equipe di lavoro


Supervisione per Equipe di lavoro

 

Nell'approccio della Gestalt la supervisione di un’Equipe offre uno sguardo che valorizza le istanze individuali attraverso la cura del processo di lavoro nel suo insieme variegato. Il personale senso di appartenenza si intreccia con la crescita delle altre persone evidenziando le diversità come risorse disponibili alla progettualità comune.

Ricevere specifico sostegno nel diventare capaci di esprimere i propri vissuti favorisce i singoli percorsi che, inseriti nel Team, influiscono sul clima relazionale collettivo e sulla sostenibilità del fare insieme.

La supervisione è dunque un processo di sostegno alla co-creazione, favorisce le consapevolezze e le responsabilità sia individuali sia collettive che si declinano nella possibilità di incontro e scambio reciproco. Sostenere il senso di impegno attivo di ogni componente del gruppo, agevolando ogni contributo creativo, finalizza il processo d’insieme verso il raggiungimento di obiettivi comuni.


  • Nutrire il Team: questo significa fare emergere ed esplorare i sospesi e i non detti presenti tra le persone, ma anche dare valore alle dinamiche di cui il gruppo si fa portatore, ossia al processo in corso

  • Sostenere la professionalità e la progettualità dell’Equipe di lavoro


La Gestalt, pregna di fenomenologia, è interessata a ciò che accade, all’esperienza per come si costruisce nel qui e ora, creativamente, e tutte le parti del campo influenzano l’esito dell’esperienza stessa. In linea con questa visione la supervisione di un gruppo di lavoro avviene attraverso la co-costruzione di esperienze vive ed attuali.