Counseling di coppia

La relazione di coppia è un processo, un divenire.


Counseling di coppia

Il cuore del modello gestaltico è il sostegno all’autenticità dell’essere-con.

Uno degli obiettivi del Gestalt Counseling è che le persone imparino ad auto-regolarsi, ad assumersi la responsabilità della propria sofferenza, delle proprie scoperte, delle emozioni, le difficoltà, i desideri e le gioie... ma questo processo non può essere individuale poiché siamo continuamente in relazione con le novità dell’ambiente, dell’altro/a.

Seguendo il modello Resnik di integrazione fra la terapia individuale e la terapia di coppia, il percorso di Counseling che propongo si articola valorizzando le differenze personali e la loro espressione all’interno della relazione. Il lavoro volge verso una comprensione reciproca ponendo l’accento sulle modalità di comunicazione e autorappresentazione. Sostiene una sincera realizzazione di sé a livello individuale, verso la possibilità di relazionarsi e incontrarsi in modo autentico con il/la propria partner.

La gestione della crescita personale si riflette sull’esperienza di coppia con creatività o, anche, blocco. Le crisi rappresentano occasione di cambiamento affinché l’esperienza di coppia si possa nutrire e crescere nel tempo, o intraprendere un percorso per lasciarsi andare.

Dunque, più che proporre una logica di rinunce possibili a parti di sé in conflitto, l’approccio del Gestalt Counseling sceglie e sostiene l’esperienza dello stare nel contatto senza rinunce preordinate, ma lasciando emergere da questa situazione una soluzione nuova. È chiaramente una posizione difficile, che implica la fatica di essere se stessi/e, ma è anche la possibilità per vivere un senso di sé integro, unico e aperto alla relazione in ogni sua forma.

Offro uno specifico sostegno alle coppie omosessuali e transessuali che la diversità la vivono anche in quanto coppia e possono attraversare momenti di fragilità proprio in quanto ‘coppie diverse’.

I percorsi di coppia si svolgono in cicli di incontri di un’ora e mezza.